Oggi volevo parlarvi di un servizio, che utilizzo da tanto tempo, che vi darà la possibilità di avere un numero fisso italiano gratuito con il quale potrete ricevere gratuitamente telefonate ovunque nel mondo !!
Con l’unico requisito di essere connessi a internet.
Per chi vi chiama sarà come chiamare un qualsiasi numero fisso normale.
Utilizzo questo servizio da diversi anni e sebbene talvolta la qualità non sia eccelsa è senza dubbio comodissimo in quanto (ricaricando il credito) è possibile anche effettuare chiamate ai numeri verdi.
Inoltre, per una azienda, si può dare la parvenza di avere un ufficio in un determinata area geografica (o stato) aumentando così il prestigio dell’azienda dando l’illusione al cliente di coprire diverse aree con uffici dislocati.
Il servizio di cui vi parlo è FreeNumber di messagenet (https://www.messagenet.com/voip/free/)

In fase di registrazione si può scegliere uno solo numero di telefono tra i capoluoghi di provincia Italiani o alternativamente vi è la possibilità di attivare un numero fisso per l’area metropolitana di Londra.
Per usufruire del servizio si può installare la loro app o qualsiasi altra app che supporti lo standard VOIP (https://it.wikipedia.org/wiki/Voice_over_IP).
Con molti telefoni Android vi è poi la possibilità di configurare direttamente la ricezione (e le chiamate se si carica il credito) tramite le funzioni standard del telefono senza dover installare alcuna app.Se volete configura direttamente il telefono android senza installare l’app (cosa che prediligo) ecco una guida esauriente (*): https://www.trickit.it/android/configurare-smartphone-android-come-client-sip-voip
In alternativa loro propongono la loro app che si chiama Mtalk, ma ricordo che potete usare qualsiasi app che supporti il VOIP.
Mtalk la potete trovare su Google Play o sull’App Store:
- freeFax che vi permette di avere anche un numero di fax gratuito, limitato alla ricezione di 3 fax mensili, ma sempre utile per un emergenza.
- fax illimitati in ingresso o in uscita (a pagamento)
- un numero fisso di altri stati oltre Italia o Inghilterra: Francia, Irlanda, Belgio, ecc.. (a pagamento)
- invio di SMS da pc, anche in forma anonima (a pagamento)
In internet poi vi anche la possibilità di trovare anche numeri telefonici anche di altre località gratuitamente o a prezzi ridicoli.
Ad esempio per un numero Americano o Canadese c’è il servizio di CallCentric: https://www.callcentric.com/did/
(*) Ovviamene le impostazioni e le schermate possono variare un attimo da produttore e produttore o dalla versione di Android, ma ricordate che questa configurazione non è possibile su tutti i modelli.
Solitamente più Andorid “è pulito” più è alta la probabilità che possiate configura il servizio.