Perdere il passaporto all’estero


Cosa fare in caso di furto o smarrimento del passaporto all’estero?
Spero non vi capiti mai…… ma data la mia lunga esperienza posso dirvi come ho risolto qui in Marocco.
Lunga esperienza in quanto in 2 anni ho perso la bellezza di 2 passaporti!
Vi prego…. non infierite….. la fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede assai bene! Tornando all’argomento principale, si devo distinguere due differenti casi:
  1. ci si trova nello stato estero come turista.
  2. si è residenti nello stato estero e quindi iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
Le procedure sono ovviamente diverse, analizziamole separatamente:

Come turista (inteso come non residente)
Per prima cosa ci si deve recare presso il più vicino posto di polizia, da qui verrete indirizzati all’ufficio che si occupa degli “étrangères” (stranieri appunto…), solitamente presenti nelle grosse città. Un volta rilasciata la “declaration de perte” (la denuncia) non dovrete far altro che recarvi presso il consolato di Casablanca.
Come indicato sul sito stesso del consolato:
dal lunedì al giovedi dalle 9 alle 13… senza appuntamento, con 2 foto a colori formato tessera ed eventuali altri documenti in vostro possesso (carta d’identità, patente,….). Qui vi verrà rilasciato immediatamente un E.T.D. (Emergency Travel Document) che non è altro che un specie di passaporto temporaneo valido per il solo viaggio di rientro in Italia.
etd_fronte

Attenzione però…. tenete conto che l’ETD ha una durata massima di 5 giorni entro i quali dovrete lasciare il paese.
Quindi dite addio al resto del soggiorno che avete programmato (o peggio già pagato).
Forse è possibile “rimandare” il rilascio dell’ETD ad appunto gli ultimi giorni del soggiorno…. così da non dover prenotare un altro volo/traghetto d’urgenza…. ma non so se la semplice denuncia alle autorità Marocchine blocchi il passaporto smarrito “ovunque” o se tale procedura spetta solo al nostro consolato.

Come residente iscritto all’AIRE
Come residente iscritto all’AIRE ovviamente non vi verrà rilasciato l’ETD, ma un nuovo passaporto a tutti gli effetti.
Il rilascio dei passaporti spetta alla rispettiva questura…… essendo residenti qui in Marocco il consolato svolge tale compito per gli Italiani inscritti all’AIRE. Come per il caso precedente dovremmo recarci dalla polizia per fare la “declaration de perte” (la denuncia) e poi contattare il consolato per fissare un appuntamento.
passaporto

P.S.:
Quando sono stato a rifare il secondo passaporto l’ufficiale del Consolato da prassi ha controllato tra i documenti “smarriti” pervenuti al Consolato…..
Dopo un paio di minuti torna dal retro con un sorriso stampato in faccia: “ho trovato il tuo passaporto!” …. l’entusiasmo però è durato poco perchè era il primo passaporto!!! 😀

sono io