Il “Festival International de Cinéma d’Animation de Meknès” è una concorso internazionale che ogni anno si tiene a fine Marzo nella nostra splendida città di Meknes.
Il Festival è organizzato dal’Istituto Francese di Meknes in collaborazione con la fondazione Aïcha ma purtroppo a mio avviso non è valorizzato a dovere dalle istituzione che non ne vedono una attrazione degna di nota.
Nonostante il poco aiuto da comune, provincia o regione il festival riesce ad attirare produzioni internazionali ed è un possibilità di vedere dei lungometraggi che sono dei veri capolavori.
Nel 2015 ho avuto l’onore con i miei figli di complimentari personalmente con il maestro Isao Takahata (cofondatore del mitico Studio Ghibli) che presentava il suo ultimo film “La storia della principessa splendente”.
Il maestro ha portato al festival anche un altro film del suo premiato studio “Quando c’era Marnie“… stupendo e toccante.
Sono rimasto poi incantato dal film premio oscar 2015 “La canzone del mare” di Tomm Moore. Se non avete avuto l’occasione di vederlo vi invito a farlo al più presto!
Ed infine aver conosciuto il simpatico Christian De Vita alla presentazione del suo film “Yellowbird“.
Speriamo che lo valorizzino maggiormente perché penso che il potenziale di questa manifestazione sia molto molto più grande di quello espresso sinora.