Marocco web2.0: siti e portali burocratici e di utilità


Buongiorno a tutti oggi parliamo di burocrazia digitale!
Con questo post volevo scrivere una lista dove elenco tutti i siti internet pubblici/burocratici del Marocco dai quali si possono ottenere informazioni o documentazioni senza dovervi recare negli uffici (o andrete solo per ritirarli).
Molti di questi servizi mettono a disposizione anche la relativa app per iOS e per Android, ma personalmente preferisco non caricare il telefono di troppe app usate solo per una consultazione occasionale.

  • https://www.cri-invest.ma
    Il sito web per comunicare con il CRI Centro Regionale d’Investimento (Centre Régional d’investissement).
    Attivo da Dicembre 2020 sostituisce tutta la documentazione cartacea. Una volta registrati si può depositare il nostro progetto e richiedere tutte le documentazioni necessarie per i nostri progetti.

  • https://www.ancfcc.gov.ma
    Il sito internet della ANCFCC (Agence Nationale de la Conservation Foncière, du Cadastre et de la Cartographie) praticamente il catasto.
    Tramite il sito si possono richiedere avendo gli estremi catastali: certificati di proprietà (Certificat de propriété), il piano catastale (Plan cadastral) e cartografie. Si può pagare il servizzi tramite carta di credito internazionale e solitamente in 2-3 si ha la risposta.

  • https://www.cnss.ma/Portail_cnss/
    Per consultare i propri contributi e gli indennizzi per malatia per se e per i famigliari a carico. La CNSS (Caisse Nationale de Sécurité Sociale) è l’equivalente marocchina della nostra INPS.

  • https://www.tourisme.gov.ma/fr
    Il sito del ministero del turismo dove potete trovare i dati statistici di arrivi e presenze di turisti nelle varie città del Marocco.
    Informazioni indispensabili se dovete redare un business plan per un progetto turistico.

  • https://casierjudiciaire.justice.gov.ma
    A questa pagina è possibile richiedere il proprio casellario giudiziale, ovviamente solo se si è Marocchini o se si è regolari sul territorio tramite un permesso di soggiorno.
    E’ richiesto ad esempio per il rinnovo del permesso di soggiorno e se si decide di costituire una associazione.

  • https://www.tgr.gov.ma/wps/portal
    Il sito per pagare le tasse sulla casa, le tasse professionali ed altri servizi utilizzando comodamente la vostra carta di credito internazionale.

  • https://servicesenligne.justice.gov.ma
    il portale dei Services Administratifs er Judiciaires en Ligne.
    Da questa pagina si può richiedere diversi documenti tra i quali il famoso Model 7 (anche chiamato Model G), che altro non è che l’estratto del registro di commercio per la vostra società in Marocco.

  • http://mahakim.ma/
    Il portale di accesso ai vari servizi offerti dal Ministero della Giustizia
    Tramite questo sito (è consultabile solo in lingua Araba) ad esempio si possono seguire le pratiche giuridiche.

  • http://www.douane.gov.ma/web/guest
    il sito della dogana marocchina (Douane au Maroc), tramite questo sito si può accedere a diversi servizi.
    Personalmente non ho mai utilizzato i loro servizi quindi non posso darvi indicazioni in merito ai precisi servizi erogati.
    L’unica cosa che ho consultato è la seguente pagina che ci permette di sapere a quanto ammontano le tasse per re-immatricolare una vettura in Marocco (non più vecchia di 5 anni): http://www.douane.gov.ma/web/guest/mcv

  • http://data.gov.ma
    Portale che elenca tutti le base dati pubbliche e liberamente consultabili dello stato del Marocco.

Se ne conoscete altri servizi e volete aiutarmi ad espandere questa lista ve ne sarei grato! Qualsiasi osservazione o segnalazione è ben gradita.

sono io